La prima accensione condizionatori Daikin è un processo fondamentale non solo per i condizionatori di questa azienda così famosa in questo mercato ma di qualsiasi azienda per garantire che lo stesso sia stato installato correttamente e che non abbia nessun tipo di problema: per arrivare a questa conclusione è chiaro che bisognerà fare una serie di controlli e dei test per poter preparare il condizionatore al suo primo utilizzo.
Infatti da un certo punto di vista questa prima accensione ci assicura che l’unità sia stata installata correttamente e soprattutto ci rassicura sul fatto che non ci sono difetti di fabbrica, nel senso che le componenti sono perfettamente funzionanti e quindi possiamo iniziare il percorso con il nostro condizionatore, e visto che parliamo di un’azienda di élite come la Daikin sicuramente sarà un percorso molto lungo e molto soddisfacente.
D’altra parte le persone sanno che quando acquistano un condizionatore stanno facendo un investimento a medio e a lungo termine e quindi per ottimizzarlo devono affidarsi a delle aziende come la Daikin che garantiscono un servizio di assistenza clienti Post vendita di tutto rispetto che supporta il cliente a partire dall’installazione, fino a continuare appunto alla prima accensione e al collaudo di cui parliamo in questo articolo, per poi anche intervenire con la manutenzione e con eventuali interventi di riparazione ove servissero.
Per quanto riguarda i vari test ai quali facevamo riferimento essi includono l’ispezione delle varie componenti dello stesso condizionatore, e parliamo ad esempio del compressore, del condensatore ed il termostato e anche dell’evaporatore.
Il tecnico o i tecnici in questione si assicureranno che sono stati installati correttamente e non ci sono danni evidenti, oltre a verificare i collegamenti elettrici e i tubi del refrigerante.
A quel punto si potrà accendere il condizionatore e sarà un momento fondamentale, perché bisognerà monitorare il funzionamento del sistema, così che se ci sono delle anomalie provare subito a risolverle controllando anche la pressione del refrigerante, e assicurandosi che poi il sistema funzioni in maniera molto efficiente dal punto di vista dell’efficienza energetica.
Non possiamo sottovalutare la prima accensione di un qualsiasi condizionatore a prescindere dal modello e dalla marca
Non possiamo assolutamente sottovalutare la prima accensione di un condizionatore e questo a prescindere dal modello quindi sia se abbiamo scelto un condizionatore della Daikin o di un’altra azienda, oppure abbiamo scelto un condizionatore 9000 BTU o uno più potente e cioè il 18000 BTU, In ogni caso questo primo passaggio è fondamentale.
Anche perché poi allo stesso seguirà il collaudo che significa provare insieme ai tecnici le varie funzioni del condizionatore, ed è un momento da non sprecare assolutamente perché in realtà lo potremmo sfruttare per farci spiegare dal tecnico tutte le funzioni del condizionatore, e tra l’altro gli ultimi modelli sono sempre più tecnologici, e quindi ci sono delle funzioni che magari noi non immaginiamo esistano.
Tutto quello che abbiamo detto fino a ora significa in poche parole ottimizzare l’investimento che abbiamo fatto, e questo è un qualcosa di buonsenso.