Montaggio condizionatore Daikin 

Quando parliamo di montaggio condizionatore Daikin come facciamo in questo articolo stiamo parlando praticamente della sua installazione e stiamo parlando di un’azienda che forse è la più famosa o tra le più famose in questo settore così interessante dove la concorrenza è davvero molto aggressiva.

 Nel senso che ci sono molte imprese nel settore che combattono intanto per fidelizzare i nuovi clienti e quindi evitare che poi quando devono sostituire il loro condizionatore si affidano alla concorrenza e poi anche per acquisirne di nuovi strappandoli ai competitor.

 Per quanto riguarda l’installazione, a prescindere dal modello, di certo la stessa non è facile e soprattutto non la possiamo eseguire in autonomia anche perché andremo contro la legge.

 Mentre possiamo affidare questo compito solo dagli installatori che hanno le competenze e le conoscenze per farlo e soprattutto hanno le autorizzazioni e quindi il patentino che permette loro di farlo rispettando la legge.

 Naturalmente prima di procedere con l’installazione bisognerà che le persone scelgano il modello più adatto alle loro esigenze e quindi per esempio capire se vogliono optare per un condizionatore portatile così da poterlo spostare da una stanza all’altra dipendendo dove si trovano.

 Anche se poi questa può essere una soluzione scomoda se viviamo in casa con altre persone semplicemente perché non è detto che possiamo stare nella stessa stanza e quindi una persona rischierebbe di non avere accesso a quell’aria fresca.

 Poi esistono i condizionatori Split che hanno una unità interna e una esterna e sono perfetti per raffreddare più stanze o ambienti più grandi e possono essere anche dei condizionatori a pavimento che sono simili agli split ma che vengono posizionati da un’altra parte appunto.

 Altra cosa importante è dover scegliere un condizionatore che abbia la giusta capacità di raffreddamento dipendendo da quanto è grande quella stanza nello specifico e ad esempio per una stanza di 20 metri può bastare un 8000 BTU, mentre per stanze molto più grandi magari è più utile optare per un 12.000.

 Non possiamo mai sottovalutare l’installazione di un condizionatore

Di sicuro i tecnici che si occupano di installare i condizionatori sarebbero d’accordo con quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che non possiamo sottovalutare l’installazione di un dispositivo del genere.

 i professionisti che se ne occupano intanto dovranno dotarsi tutti gli strumenti e materiali che gli possono servire come un tubo di drenaggio e per l’unità split, ma anche i nastri isolanti, dei cacciaviti e delle staffe di montaggio, fino ad arrivare a delle livelle, dei trapani e delle punte.

 Importante sarà eseguire un sopralluogo perché è un momento da sfruttare per scegliere una posizione centrale della stanza che garantisca una distribuzione uniforme dell’aria e soprattutto i tecnici dovranno controllare che le pareti siano privi di ostacoli come, per esempio, possono essere delle tubazioni.

 A quel punto potranno pensare al montaggio del pannello di sostegno, praticare un foro attraverso la parete per far passare i tubi di collegamento, collegare questi ultimi con i cavi e poi passare all’installazione delle unità.