Manutenzione condizionatori Daikin

Sicuramente quando parliamo di manutenzione condizionatori Daikin prima di tutto parliamo di un’azienda sempre all’avanguardia nel mondo dei condizionatori, nel senso che è un’azienda che sta sempre a passo coi tempi e propone dei modelli sempre molto performanti sia dal punto di vista dell’efficienza energetica, che dal punto di vista della tecnologia.

 

Quindi è chiaro che una persona che punta su un modello di questa azienda vorrà in casa un condizionatore che prima di tutto possa durare moltissimi anni possibilmente senza dare problemi, e in questo contesto la manutenzione è fondamentale.

 

Anche per evitare di fare come quelle persone che si lamentano che il loro condizionatore consuma troppo dimenticandosi però che magari loro sono stati superficiali con la sua manutenzione, oppure perché hanno comprato un condizionatore di scarsa qualità, cosa che non si può dire delle persone che scelgono la Daikin.

 

Tra l’altro la Daikin è un’azienda che non solo vende dei condizionatori performanti, ma garantisce ai suoi clienti un servizio di assistenza post vendita di tutto rispetto, e la manutenzione è parte integrante, e anzi è parte fondamentale.

 

Infatti la stessa aiuta a prevenire problemi che potremmo avere con i condizionatori come la perdita del gas refrigerante o l’accumulo di sporco e detriti per arrivare sempre all’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica riducendo i costi, e soprattutto riducendo anche l’impatto ambientale che sempre è un argomento abbastanza scottante sia quando parliamo di caldaie, che quando parliamo di condizionatore come in questo caso.

 

Per quanto riguarda i vari controlli bisognerà fare un’ispezione del compressore, del condensatore e dell’evaporatore pulendo i vari componenti del condizionatore, in primis i filtri e il condizionatore dell’aria, fino ad arrivare anche alle bobine dell’evaporatore.

 

La manutenzione è molto utile anche perché durante i controlli un tecnico potrebbe anche rilevare dei problemi in embrione e potrà eseguire tutte le riparazioni necessarie prima che poi quei problemi diventino gravi e farebbero spendere ai clienti molti più soldi, soprattutto se ove condizionatore non fosse più in garanzia.

 

O esempio potrebbe dover sostituire dei componenti danneggiati o riparare dei collegamenti elettrici in modo da ripristinare la situazione di partenza con il condizionatore

 

Dobbiamo seguire tutti i consigli che ci danno i tecnici della Daikin per la gestione del nostro condizionatore

 

Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte è molto importante da prendere in considerazione quando decidiamo di acquistare un condizionatore della Daikin, e cioè affidarci ai tecnici per qualsiasi tipo di bisogno, incluso anche per farci dare dei consigli.

 

Consigli molto importanti che includono per esempio come cambiare i filtri dell’aria o anche come monitorare il condizionatore per rilevare segnali che potrebbero essere delle spie di allarme da non sottovalutare.

 

Praticamente affidandoci ai consigli di questi professionisti nel settore avremo la certezza che stiamo gestendo il nostro condizionatore in maniera efficace, e soprattutto abbiamo una certezza che lo stesso non ci darà troppi problemi, e non ci costringerà a doverlo sostituire dopo qualche anno, o a sostenere dei costi elevati per interventi di riparazione.

Link Utili:

Forse non tutti sanno che….

Daikin Industries, Ltd. (ダイキン工業株式会社 Daikin Kōgyō Kabushiki-kaisha?) è una multinazionale, con sede in Giappone e succursali in tutto il mondo, che produce apparecchi di climatizzazione e depurazione dell’aria.

L’azienda nasce come Daikin Industries Ltd. ad Ōsaka nel 1924, fondata da Akira Yamada. Negli anni cinquanta sviluppa i primi condizionatori a monoblocco e sistemi di climatizzazione a pompa di calore. Negli anni sessantamette in commercio il primo sistema multisplit per uso residenziale. Nel 1973 viene fondata a Ostenda la sede europea, Daikin Europe NV. Nel 1982, Daikin Industries sviluppa per prima al mondo, sistema VRV (Volume Refrigerante Variabile).

Negli anni novanta ottiene le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001. Nel 1997, dopo accurate ricerche sui compressori, Daikin lancia il suo compressore “SWING”.

Nel 2002, Daikin arriva ufficialmente in Italia, e viene fondata Daikin Air Conditioning Italy Spa, e nello stesso anno, Daikin vince il premio dedicato alla salvaguardia dell’ambiente “Stratospheric Ozone Protection”.

Nel 2003 la Daikin mette in commercio uno dei primi sistemi refrigeranti a base di R-410A, un fluido refrigerante puro che limita il danneggiamento dell’ozono, e lancia sul mercato il VRV-II, il primo sistema a volume di refrigerante variabile che adotta il gas R-410A.

Anche l’anno 2004 si scopre di grande importanza per Daikin, che infatti lancia sul mercato il suo mini VRV, e nell’anno seguente, il 2005, il primo sistema VRV condensato ad acqua.

Nel 2006, Daikin sviluppa ulteriormente la gamma VRV con l’uscita del nuovo VRV-III e lancia sul mercato il mini chiller, il primo chiller al mondo, con tecnologia inverter. Ma in questo anno Daikin non finisce di sfornare novità, lanciando in Europa l’URURU SARARA, il primo climatizzatore al mondo, in grado di controllare e modificare il grado di umidità dell’aria,e di effettuare il ricambio di essa, direttamente dall’unità esterna.

L’anno 2006, si conclude con l’acquisizione da parte di Daikin del gruppo malese O.Y.L. Industries Bhd, detentore del marchio McQuay, e produttore di chiller e gruppi frigo. Tale acquisizione farà diventare Daikin, il secondo produttore al mondo di sistemi di refrigerazione e climatizzazione.

Nel 2007, a seguito della precedente acquisizione, Daikin estende la sua gamma “large chiller”, e inizia a produrre anche nei due stabilimenti italiani di Cecchina (Rm) e Settala (MI).

Nel 2008, Daikin acquisisce l’azienda tedesca Rotex, (succursale italiana a Savignano sul Rubicone) leader nel settore del riscaldamento. (Wikipedia)