Quando parliamo dei condizionatori Daikin Trial split come facciamo in questo articolo praticamente stiamo parlando di impianti di climatizzazione molto efficienti e soprattutto molto famosi per le persone che decidono di climatizzare varie stanze di casa loro e questo perché questi sistemi consentono di collegare tre unità interne ad una esterna e ognuna di quelle interne la possiamo controllare separatamente per quanto riguarda per esempio la temperatura.
Una delle prime cose che dobbiamo menzionare quando parliamo di questi dispositivi è che gli stessi sono famosi per l’alto livello di efficienza energetica che poi si traduce in un risparmio dai costi soprattutto a medio e a lungo termine, che è un risparmio che poi ci consente di recuperare anche l’investimento che abbiamo sostenuto per gli stessi.
Tra l’altro molti modelli hanno una tecnologia inverter, tecnologia che serve a regolare la velocità del compressore e soprattutto serve a mantenere costante la temperatura desiderata e questo significa che, quando arriva alla temperatura che noi abbiamo programmato si riduce il consumo energetico.
Infatti, grazie a questa tecnologia un condizionatore lo moduliamo come potenza in base alle necessità di raffreddamento che abbiamo in quel momento ed è molto più efficiente rispetto ai modelli tradizionali on/off.
Ma soprattutto come accennavamo prima questi modelli Trial split ci consentono di impostare delle temperature diverse per ogni ambiente e dipendendo dalle preferenze che ha ogni occupante di quella casa ed è chiaro che un modello del genere è adatto per una famiglia per esempio.
D’altro canto, non tutti soffriamo il caldo allo stesso modo e quindi ci possono essere persone che magari stanno nella cucina e non hanno voglia di accenderlo perché stanno bene e ci sono persone che magari stanno riposando in stanza da letto e vogliono accenderlo perché hanno caldo.
Ma soprattutto lo si può accendere per esempio di meno sempre per risparmiare e per non spendere troppo anche perché seppur sono modelli molto efficienti dal punto di vista energetico e comunque un consumo c’è e ha un costo c’è e quello va preso in considerazione.
Molte persone acquistano dei condizionatori della Daikin perché sono silenziosi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte uno dei motivi, oltre a quelli abbiamo già descritto nella prima, che spingono le persone a prendere in considerazione l’acquisto di un modello di questa azienda è dovuto al fatto che le unità interne sono progettate per essere compatte e silenziose e questo vuol dire che non disturbano per esempio quando stiamo dormendo.
Specifichiamo questo perché purtroppo spesso e volentieri durante i mesi estivi siamo costretti ad accendere il condizionatore anche durante le ore notturne perché le temperature minime sono alte e soprattutto l’umidità lo è.
Altra cosa molto importante da considerare rispetto a questi modelli è che hanno delle funzioni molto avanzate come dei timer programmabili o la modalità notturna silenziosa, nonché la funzione che riguarda la deumidificazione.